Sei qui: Home » News » Alessio Pennasilico nuovo presidente di AIP-Associazione Informatici Professionisti

Alessio Pennasilico nuovo presidente di AIP-Associazione Informatici Professionisti

L’esperto di sicurezza informatica veneto è stato eletto Presidente lo scorso 28 Gennaio a Roma in occasione del Consiglio Direttivo Nazionale, succede all’umbro Andrea Violetti già Presidente di Confassociazioni Digital.

Dopo 18 anni di intenso lavoro Andrea Violetti lascia la Presidenza di AIP-ITCS, gli succede Alessio Pennasilico a cui vanno i migliori auguri dello storico Presidente. L’ultimo obiettivo di Violetti era l’adeguamento del proprio Statuto alle recenti normative, un lavoro con cui termina un lungo percorso di accreditamento e riconoscimento di AIP-ITCS, l’ultimo atto formale di un processo di crescita reputazionale che ha coinvolto l’associazione negli ultimi anni. Tante le attività svolte, tra le più recenti, la redazione della norma UNI11506 che definisce i requisiti di conoscenza, abilità e competenze di figure professionali operanti nel ICT, presto Europea; la promulgazione della Legge 4/13 sulle disposizioni in materia di professioni non organizzate; il riconoscimento di AIP-ITCS presso il Ministero dello Sviluppo Economico oltre a quello già ottenuto da parte del Ministero della Giustizia. “Ora -dichiara Violetti- esiste un framework normativo cogente e volontario per iniziare a “produrre” professionals nel settore digital, sembra che ne manchino circa un milione in Europa.”
“Assumere la Presidenza di un’associazione –dichiara Pennasilico- è sempre una grande responsabilità, soprattutto se importante, riconosciuta, con una lunga tradizione alle spalle, una reputazione invidiabile, associati eccellenti nel loro campo e soprattutto una Presidenza che negli ultimi vent’anni ha lavorato sodo ed ottenuto risultati che alcuni giudicavano irraggiungibili. Gli strumenti per fare bene li abbiamo, -continua Pennasilico- il nostro entusiasmo, la nostra passione, la nostra competenza.”

Ufficio Stampa AIP-ITCS
segreteria@aipnet.it

Pubblicato in News